Comune di Pianella

25 aprile 2019 - Anniversario della Liberazione d'Italia

mercoledì 26 febbraio 2020
Comune di Pianella
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Seguici sulla nostra pagina facebook
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » 25 aprile 2019 - Anniversario della Liberazione d'Italia
25 aprile 2019 - Anniversario della Liberazione d'Italia
Tipologia: notizia
25 aprile
24-04-2019

25-04-2019

25 Aprile 1945 - 25 Aprile 2019 : 74° Anniversario della Liberazione d'Italia


Il 25 aprile 1945 è il giorno in cui, alle 8 del mattino via radio, il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia - il cui comando aveva sede a Milano ed era presieduto da Luigi Longo, Emilio Sereni, Sandro Pertini e Leo Valiani (presenti tra gli altri il presidente designato Rodolfo Morandi, Giustino Arpesani e Achille Marazza) - proclamò l’insurrezione in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti, indicando a tutte le forze partigiane attive nel Nord Italia facenti parte del Corpo Volontari per la Libertà di attaccare i presidi fascisti e tedeschi imponendo la resa, giorni prima dell’arrivo delle truppe alleate.

«Arrendersi o perire!» fu la parola d’ordine intimata dai partigiani quel giorno e in quelli immediatamente successivi.

Entro il 1º maggio tutta l'Italia settentrionale fu liberata: Bologna (il 21 aprile), Genova (il 23 aprile) e Venezia (il 28 aprile). La Liberazione mise così fine a cinque anni di guerra; la data del 25 aprile simbolicamente rappresenta il culmine della fase militare della Resistenza e l'avvio effettivo di una fase di governo da parte dei suoi rappresentanti che porterà prima al referendum del 2 giugno 1946 per la scelta fra monarchia e repubblica – consultazione per la quale per la prima volta furono chiamate alle urne per un voto politico le donne – e poi alla nascita della Repubblica Italiana, fino alla stesura definitiva della Costituzione.

BRIGATA MAIELLA

Brigata Maiella è il nome con cui è conosciuta la formazione partigiana abruzzese Gruppo Patrioti della Maiella: prendendo il nome dal massiccio montuoso della Majella.

Nella storia della Resistenza italiana essa presenta alcune caratteristiche peculiari: fu l'unica ad essere decorata di Medaglia d'Oro al Valore Militare alla bandiera.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Giorno del Ricordo
10 FEBBRAIO "GIORNO DEL RICORDO" (legge 30 marzo 2004 n. 92) « 1. La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani ....
lun 10 feb, 2020
Albo dei Presidenti
SCADENZA 8 febbraio 2020   Scarica la modulistica:
mer 05 feb, 2020
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Pianella è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it