Bando Ordinario Servizio Civile Nazionale 2020

mercoledì 24 febbraio 2021
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Bando Ordinario Servizio Civile Nazionale 2020
Bando Ordinario Servizio Civile Nazionale 2020
29-12-2020
Data di scadenza: 08-02-2021

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data  21 Dicembre 2020, ha pubblicato il Bando Ordinario 2020 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 8 febbraio 2021. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Nel presente bando ANCI Lombardia ricerca 939 volontari di cui 52 con minori opportunità (disabilità) da impiegare in 357 Enti locali, così suddivisi:

- 629 volontari di cui 35 con minori opportunità in 24 progetti in Lombardia
- 52 volontari di cui 8 con minori opportunità in 5 progetti in Abruzzo
- 27 volontari di cui 2 con minori opportunità in 4 progetti nelle Marche
- 24 volontari di cui 1 con minori opportunità in 9 progetti in Piemonte
- 88 volontari di cui 6 con minori opportunità in 5 progetti in Umbria

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando consultabile al link: https://www.serviziocivile.gov.it/media/757821/bando-ordinario_2020.pdf

ATTENZIONE: Le procedure selettive prevedono due colloqui uno con Anci Lombardia e uno con l'Ente d'accoglienza (Comune o Ente indicato nella domanda di partecipazione). L'assenza ai colloqui equivale all'esclusione dal bando. La data e l'orario dei colloqui di selezione con Anci Lombardia saranno comunicati su questo sito nei tempi utili come previsto dal Bando. La data del colloquio con l'Ente d'accoglienza (Comune o Ente indicato nella domanda di partecipazione) sarà comunicata direttamente al candidato dall'Ente stesso.

Dall'elenco che segue è possibile consultare i progetti e le posizioni disponibili per ANCI Lombardia. Si precisa che i progetti di ANCI Lombardia hanno tutti una durata di 12 mesi.

REGIONE ABRUZZO posizioni disponibili 52 (clicca qui per i progetti e le posizioni disponibili)