Risposte FAQ TASI-IMU

Risposte FAQ TASI-IMU
Home Page » Sezioni Importate » Tributi » Risposte FAQ TASI-IMU

FAQ TASI - IMU

1. Uso gratuito da padre a figlio: la certificazione di residenza costituisce unico elemento di prova relativamente al requisito della dimora abituale alla data del 1-1-2014, previsto nel regolamento?

RISPOSTA

La certificazione di sussistenza del requisito della residenza, risultante dai pubblici registri anagrafici, costituisce prova assoluta del diritto al beneficio.

Qualora il contribuente, che in autoliquidazione si sia avvalso di maggiori benefici relativi al requisito dell'abitazione concessa in uso gratuito dal prossimo congiunto venga sottoposto ad accertamento da parte dell'ufficio, potrà eventualmente dimostrare con ulteriori e diversi elementi di prova la preesistenza del requisito della dimora abituale pur in difformità della diversa e posteriore annotazione anagrafica.

2. Locazione e TASI: il proprietario di una abitazione locata a terzi e/o il conduttore sono tenuti al pagamento della TASI?

RISPOSTA

No, gli altri fabbricati sono esenti dal pagamento della TASI a prescindere dal requisito di occupazione.

3. Il pagamento del 16/06/2014 per Tasi e Imu può essere effettuato con il modello F24?

RISPOSTA

Sì, è la modalità adeguata.

4. Compensazione: i contribuenti che hanno versato una maggiore imposta nell'anno 2013 possono ottenere una compensazione nell'anno 2014?

RISPOSTA

Sì, è necessario comunicare all'ufficio tributi del Comune di aver effettuato la compensazione.

Ulteriori richieste di chiarimento possono essere inviate all'indirizzo:

sindaco@comune.pianella.pe.it