domenica 18 novembre 2018
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Progetto europeo Crowd4roads: condizioni delle reti stradali e digital social innovation
progetto crowd4roads
02-02-2018

La Regione Abruzzo, insieme ad altre istituzioni italiane ed europee, è partner del progetto denominato “Crowd4roads”, che persegue l’obiettivo di monitorare la qualità del manto stradale attraverso l’installazione e l’utilizzo di SmartRoadSense, una “app” gratuita per smartphone in uso ai conducenti dei mezzi di trasporto pubblici e privati. Le informazioni inviate automaticamente dalla “app” confluiscono in una banca dati i cui risultati sono pubblicati sul sito http://www.smartroadsense.it; da questa pagina web è quindi possibile ottenere informazioni dettagliate, ed aggiornate continuamente, sulla condizione delle strade oggetto di percorrenza.
Le informazioni acquisite grazie ai vari attori che volontariamente attivano questo dispositivo contribuiscono in maniera significativa a determinare una corretta programmazione della manutenzione della rete stradale da parte degli enti competenti, migliorando l’efficacia della gestione delle risorse destinate alla viabilità e, molto spesso, contribuendo a salvaguardare l’incolumità dei conducenti, dei ciclisti e dei pedoni.

E' possibile reperire informazioni sul progetto attraverso il link:

www.regione.abruzzo.it/content/progetto-crowd4roads-condizioni-delle-reti-stradali-e-digital-social-innovation