Comune di Pianella

Informativa R.E.I. (Reddito di Inclusione Sociale)

martedì 11 dicembre 2018
Comune di Pianella
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Seguici sulla nostra pagina facebook
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Informativa R.E.I. (Reddito di Inclusione Sociale)
Informativa R.E.I. (Reddito di Inclusione Sociale)
Tipologia: notizia
Reddito di inclusione sociale
13-12-2017

Dal 1° dicembre è possibile richiedere il Reddito di inclusione, un aiuto per le famiglie in difficoltà


Di cosa si tratta - Il REI - reddito di inclusione sociale è il nuovo sussidio economico di contrasto alla povertà ed approvato con decreto legislativo n. 147 del 15 settembre 2017.
E’ possibile richiederlo dal 1° dicembre 2017 e partirà dal 1° gennaio 2018.


 Caratteristiche - Il Rei viene riconosciuto ai nuclei familiari che hanno un ISEE non superiore a 6.000 euro e un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000 euro. Il reddito di inclusione è compatibile con un'attività lavorativa (fermi restando i requisiti economici), ma non con la percezione della Naspi o di altri ammortizzatori sociali per la disoccupazione involontaria.


A chi è rivolto -  Possono richiedere il REI i cittadini comunitari o extracomunitari con permesso di lungo soggiorno, ma bisogna anche avere residenza in via continuativa in Italia da almeno due anni al momento di presentazione della domanda. Esistono poi requisiti familiari, e questo vuol dire che nel nucleo familiare devono esserci:
- una persona di età minore di anni 18;
- una persona con disabilità, almeno un suo genitore o tutore;
- una donna in stato di gravidanza accertata;
- un lavoratore di età pari o superiore a 55 anni, che si trovi in stato di disoccupazione da almeno tre mesi e    non riceva altro sussidio per la disoccupazione.


Come funziona - Il reddito di inclusione sociale è composto da due parti: un assegno mensile e un progetto personalizzato di reinserimento sociale e lavorativo.
L’assegno mensile dipende dalla dimensione del nucleo familiare, e dalla distanza del reddito familiare da una soglia di accesso. I livelli mensili massimi del beneficio economico sono i seguenti:
La seconda componente del Rei è il progetto personalizzato per l’integrazione sociale e lavorativa e  non riguarderà solo la situazione lavorativa in senso stretto, ma potrà riguardare anche la ricerca di una casa, la somministrazione di cure mediche e l’educazione dei figli.
1 persona: 187,50 euro
2 persone: 294,38 euro
3 persone: 382,50 euro
4 persone: 461,25 euro
5 e più persone: 485,40 euro
L’assegno verrà erogato per 18 mesi. E’ rinnovabile per non più di 12 mesi, ma tra la conclusione e l’inizio del Rei successivo dovranno passare almeno 6 mesi.
Il contributo sarà erogato mensilmente su una Carta di pagamento elettronica (Carta Rei), e potrà essere usata, per metà dell'importo, anche per fare prelievi di contanti.


Come richiederlo - i cittadini residenti possono presentare la domanda presso il Comune di Pianella, utilizzando l'apposita modulistica predisposta dall'Inps, dove verrano fornite tutte le indicazioni necessarie.

Si specifica che è necessaria la seguente documentazione:

- documento di identità in corso di validità e Codice Fiscale

- Attestazione I.S.E.E. in corso di validità

- permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (nel caso di cittadino straniero)

- eventuale certificazione di disabilità e/o invalidità di un componente del nucleo famigliare

- certificazione medico-sanitaria attestante lo stato di gravidanza non inferiore al 5° mese dalla data di presentazione della domanda REI

Per ogni eventuale informazione è possibile rivolgersi ai servizi sociali del Comune di Pianella

Sportello front office aperto dal lunedì al venerdì 8:45 - 12:45, martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00 e il sabato dalle 9:00 alle 12:00

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Sociale
Avviso pubblico per la presa in carico di nuclei familiari multiproblematici e accesso a voucher per servizi a supporto dei caregiver familiari nell'ambito del progetto "Comuni-CARE". SCADENZA 15-11-2018 Scarica ....
mer 17 ott, 2018
Sociale
Avviso pubblico finalizzato all'erogazione di voucher per la fruizione dei servizi volti alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro. SCADENZA 9-11-2018 Scarica l'avviso e gli allegati:
gio 11 ott, 2018
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Pianella è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it