Informativa R.E.I. (Reddito di Inclusione Sociale)

martedì 11 dicembre 2018
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Informativa R.E.I. (Reddito di Inclusione Sociale)
Informativa R.E.I. (Reddito di Inclusione Sociale)
Reddito di inclusione sociale
13-12-2017

Dal 1° dicembre è possibile richiedere il Reddito di inclusione, un aiuto per le famiglie in difficoltà

Di cosa si tratta - Il REI - reddito di inclusione sociale è il nuovo sussidio economico di contrasto alla povertà ed approvato con decreto legislativo n. 147 del 15 settembre 2017.
E’ possibile richiederlo dal 1° dicembre 2017 e partirà dal 1° gennaio 2018.

Caratteristiche - Il Rei viene riconosciuto ai nuclei familiari che hanno un ISEE non superiore a 6.000 euro e un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000 euro. Il reddito di inclusione è compatibile con un'attività lavorativa (fermi restando i requisiti economici), ma non con la percezione della Naspi o di altri ammortizzatori sociali per la disoccupazione involontaria.

A chi è rivolto -  Possono richiedere il REI i cittadini comunitari o extracomunitari con permesso di lungo soggiorno, ma bisogna anche avere residenza in via continuativa in Italia da almeno due anni al momento di presentazione della domanda. Esistono poi requisiti familiari, e questo vuol dire che nel nucleo familiare devono esserci:
- una persona di età minore di anni 18;
- una persona con disabilità, almeno un suo genitore o tutore;
- una donna in stato di gravidanza accertata;
- un lavoratore di età pari o superiore a 55 anni, che si trovi in stato di disoccupazione da almeno tre mesi e    non riceva altro sussidio per la disoccupazione.

Come funziona - Il reddito di inclusione sociale è composto da due parti: un assegno mensile e un progetto personalizzato di reinserimento sociale e lavorativo.
L’assegno mensile dipende dalla dimensione del nucleo familiare, e dalla distanza del reddito familiare da una soglia di accesso. I livelli mensili massimi del beneficio economico sono i seguenti:
La seconda componente del Rei è il progetto personalizzato per l’integrazione sociale e lavorativa e  non riguarderà solo la situazione lavorativa in senso stretto, ma potrà riguardare anche la ricerca di una casa, la somministrazione di cure mediche e l’educazione dei figli.
1 persona: 187,50 euro
2 persone: 294,38 euro
3 persone: 382,50 euro
4 persone: 461,25 euro
5 e più persone: 485,40 euro
L’assegno verrà erogato per 18 mesi. E’ rinnovabile per non più di 12 mesi, ma tra la conclusione e l’inizio del Rei successivo dovranno passare almeno 6 mesi.
Il contributo sarà erogato mensilmente su una Carta di pagamento elettronica (Carta Rei), e potrà essere usata, per metà dell'importo, anche per fare prelievi di contanti.

Come richiederlo - i cittadini residenti possono presentare la domanda presso il Comune di Pianella, utilizzando l'apposita modulistica predisposta dall'Inps, dove verrano fornite tutte le indicazioni necessarie.

Si specifica che è necessaria la seguente documentazione:

- documento di identità in corso di validità e Codice Fiscale

- Attestazione I.S.E.E. in corso di validità

- permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (nel caso di cittadino straniero)

- eventuale certificazione di disabilità e/o invalidità di un componente del nucleo famigliare

- certificazione medico-sanitaria attestante lo stato di gravidanza non inferiore al 5° mese dalla data di presentazione della domanda REI

Per ogni eventuale informazione è possibile rivolgersi ai servizi sociali del Comune di Pianella

Sportello front office aperto dal lunedì al venerdì 8:45 - 12:45, martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00 e il sabato dalle 9:00 alle 12:00